Cambiare assicurazione auto prima della scadenza

E' talvolta possibile disdire la polizza auto prima del termine dell'annualità ma non consigliabile.

cambiare assicurazione auto prima della scadenza

share

Cambiare assicurazione auto prima della scadenza non è sempre possibile e generalmente, dal punto di vista economico, non è poi tanto conveniente. Scopriamo perché.

I motivi per cui disdire in anticipo, prima della scadenza annuale, la polizza auto possono essere tanti ma se non si è soddisfatti delle condizioni dell'assicurazione il consiglio è quello di attendere la scadenza, non effettuare il rinnovo con l'attuale compagnia assicurativa e sottoscrivere una nuova assicurazione auto con qualcuno che ci permette di avere una polizza più conveniente.

Ricordiamo che dal primo gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo e questo ci permette di cambiare assicurazione in modo facile senza dover inviare disdetta alla compagnia di polizze auto. Basta infatti attendere la scadenza del contratto senza dover comunicare la volontà di rinnovare l'assicurazione per il veicolo.

Ma posso cambiare assicurazione auto prima della scadenza?

La risposta breve è: no. Cerchiamo di capire come mai.

Quando si sottoscrive una assicurazione auto, si paga per tutta l'annualità, ovvero per l'anno assicurativo. Questo vuol dire che il contratto dura un anno ed, economicamente, non è conveniente interrompere il contratto in anticipo.

Lo stesso discorso vale per l'assicurazione a rate in quanto la compagnia vorrà essere pagata anche per le rate rimanenti.

Il motivo principale, in ogni caso, per cui non puoi disdire l'assicurazione auto è l'attestato di rischio, il documento che riporta la nostra "pagella" come automobilisti e che è indispensabile per cambiare assicurazione. L'attestato di rischio infatti non può essere rilasciato se non completi i 12 mesi di copertura assicurativa previsti dal contratto.

Come consiglio finale, prima di cambiare assicurazione auto prima della scadenza è utile in ogni caso provare a parlare con l'attuale compagnia di assicurazioni per valutare assieme se ci sono margini per migliorare le condizioni della polizza auto



Ti è stato utile questo articolo? Esprimi il tuo voto:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (270 voti, media: 4,12 su 5)


Scrivi un commento

Scrivi un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato


*