Come risparmiare sull'assicurazione auto in modo facile

Scopri come puoi risparmiare sulla polizza assicurativa auto. Alcuni consigli per trovare il prezzo più conveniente

risparmiare sull' assicurazione auto

share

E così risparmiare sull'assicurazione auto è possibile e in questo articoli troverai alcuni consigli per avere sconti e agevolazioni per avere il prezzo migliore per la tua polizza.

Installare la scatola nera per avere uno sconto sull'assicurazione

Esatto, la prima mossa da fare per poter risparmiare sull'assicurazione auto è quella di installare una scatola nera sulla propria vettura; un aggeggio che a seconda delle compagnie assicurative svolge diverse funzionalità tra cui quella di monitorare gli spostamenti di un auto per facilitare l'accertamento di un incidente o sinistro.

Grazie al Ddl Concorrenza 2015 le assicurazioni hanno l'obbligo di effettuare uno sconto sull'Rca Auto proprio in virtù del fatto che rende più facile capire come sono andate le cose e anche per mettere un limite alle dilaganti frodi assicurative.

Inoltre il Gps contenuto nella black box permette di localizzare il veicoli in caso di furto.

Richiedi un preventivo auto e blocca il prezzo per risparmiare sull'assicurazione auto

Un altro consiglio per risparmiare sul costo della polizza auto è quello di utilizzare uno dei vari comparatori di assicurazioni online. Genericamente, compilando un modulo di comparazione polizze assicurative, il servizio, oltre a cercare tra tante compagnie l'offerta più conveniente offrono anche il servizio per bloccare il prezzo del preventivo per un certo periodo.

Il vantaggio è quello di evitare di pagare di più nel caso in cui le società di assicurazioni decidano di aumentare i prezzi riuscendo quindi a sfruttare di un prezzo più basso ed avere quindi un assicurazione auto economica.

Per cambiare assicurazione non è necessario dare disdetta

Uno dei vantaggi per gli automobilisti è quello per cui non è più necessario dare disdetta alla precedente compagnia assicurativa se si decide di cambiare assicurazione.

Grazie all'abolizione del tacito rinnovo (dal 1 gennaio 2013) infatti, oltre al fatto che non bisogna sottostare alle condizioni delle compagnie, è diventato molto più facile cambiare compagnia e ottenere condizioni più vantaggiose da un altra compagnia.

Basta attendere la naturale scadenza della polizza o verificare se è possibile cambiare assicurazione auto prima della scadenza. A quel punto si può usufruire del periodo di tolleranza (15 giorni) per sottoscrivere una nuova polizza RC auto dopo aver consultato le offerte di assicurazioni più economiche.

Eredita la classe di merito di un tuo familiare usufruendo della legge Bersani

Un'altro modo per stipulare un contratto assicurativo conveniente è quello di provare ad usufruire dei benefici introdotti dalla legge Bersani.

In particolare, stipulando una nuova assicurazione si può richiedere alla compagnia di accedere all'agevolazione per cui si può ereditare la classe di merito più favorevole di un componente del proprio nucleo familiare presente nello stato di famiglia.

Quando detto sopra vale solo per i privati ed è possibile usufruire di questo beneficio in caso di acquisto di auto nuova o usata.

Un auto a metano risparmia molto sull'RC Auto

Uno studio effettuato da SosTariffe.it ha dimostrato che, nel caso in cui si assicuri un'auto a metano, l'assicurazione costa mediamente il 21% in meno rispetto a quelle per auto a benzina o diesel.

Il tipo di alimentazione di un'autovettura quindi, incide sul costo finale della polizza RC Auto e chi possiede un auto a metano può risparmiare parecchio.



Ti è stato utile questo articolo? Esprimi il tuo voto:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (216 voti, media: 3,97 su 5)


Scrivi un commento

Scrivi un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato


*