Bonus-malus: cos'è e come funziona

Cos'è e come funziona il meccanismo del bonus-malus nelle assicurazioni

Bonus-malus

share

Bonus-malus è il meccanismo che sta alla base della maggior parte delle polizze assicurazioni RC Auto in Italia ed è proprio in base al bonus malus che il costo del premio assicurativo vari di anno in anno (in meglio o in peggio) in base a come ci si è comportati al volante o guidando una moto.

Di base: se non si provocano incidenti e siamo bravi pagheremo di meno di chi ha provocato almeno un incidente durante l'anno assicurativo. Si tratta quindi anche di un incentivo a comportarsi bene quando si guida un'auto.

Strettamente legato al concetto del bonus malus è la classe di merito: le classi sono 18 dove la 18 e la più costosa rispetto alla prima classe più bassa ed economica.

Da notare che il cambiamento di classe ad una più alta (quando si paga di più) sono più rapidi rispetto a quelle più basse (dove si paga di meno). Infatti, quando si provoca un incidente si scala di 2 classi verso il basso. mentre invece quando trascorre un anno intero senza incidenti si guadagna solo una classe verso l'alto.

Quando parliamo di anno assicurativo, in realtà si parla di un periodo di osservazione che scade due mesi prima della scadenza dela polizza.

Il punto di partenza del meccanismo del bonus-malus è la 14, ovvero la tariffa base per un nuovo assicurato. Con il passare degli anni poi si potrà salire o scendere a seconda se si provocano incidenti e sinistri oppure no.

Dal momento che le compagni assicurative sono tante e per permettere all'assicurato di mantenere la propria classe di merito è stato istituito un sistema chiamato classe di conversione universale (CU).

Utilizzando le tabelle preisposte dall'IVASS si può confrontare la classe di merito con la propria compagnia assicurativa (classe interna o contrattuale) con quella universale dell'IVASS e può essere poi "tradotta" nella classe i merito di un altra compagni di assicurazioni.



Ti è stato utile questo articolo? Esprimi il tuo voto:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (214 voti, media: 3,93 su 5)


Scrivi un commento

Scrivi un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato


*