Come verificare se un veicolo è assicurato

Come fare a sapere se un'auto o una moto sono assicurati e hanno copertra RCA

verifica copertira rca

share

Verificare se un veicolo è assicurato oppure no è una operazione molto facile che può essere effettuata online ed è molto utile dal momento che non è più obbligatorio mostrare il tagliando di assicurazione sul parabrezza.

Tramite internet è facile e immediato accedere alle informazioni di cui abbiamo bisogno e, in caso di incidenti o sinistri, possiamo utilizzare il nostro smartphone o tablet per sapere se un'auto o una moto è assicurata. Di seguito alcune applicazioni e siti che ci facilitano la ricerca della copertura RCA.

Innanzitutto dobbiamo sicuramente mettere tra i siti preferiti il Portale dell'automobilista, ovvero il sito del Ministero dei trasporti, che offre tutte le informazioni burocratiche di cui abbiamo bisogno e tutta una serie di servizi online come appunto la verifica copertura RC: basta iserire la tipologia di veicolo e la targa per sapere immediatamente se il veicolo ha una assicurazione in corso di validità oppure no.

Per i possessori di smartphone, esistono delle applicazioni da installare, per effettuare la verifica in real-time. L'unico svantaggio è che la maggior parte sono a pagamento e non è mai detto espressamente su quale banca dati viene effettuato il controllo.

Per questo consigliamo di utilizzare solo la fonte ufficiale, quella del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.



Ti è stato utile questo articolo? Esprimi il tuo voto:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (326 voti, media: 4,01 su 5)


Scrivi un commento

Scrivi un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato


*