Scatola nera assicurazione: come funziona

Scopri come funziona la scatola nera nelle assicurazioni per risparmiare

Scatola nera assicurazione

share

Sempre più spesso si sente parlare di scatola nera assicurazione ma come funziona? E' vero che si può avere sconti sull'Rca per chi installa un dispositivo satellitare auto?

Vediamo di dissipare i dubbi che ci assalgono soprattutto per quanto riguarda la privacy e le problematiche relative al risarcimento RC auto in caso di incidente e sinistro.

Scatola nera assicurazione come funziona?

La polizza di assicurazione con scatola nera prevede che una compagnia di assicurazioni installi sull'auto assicurata una black box che non fa altro che localizzare e registrare in ogni momento la posizione della vettura, gli spostamenti, la tipologia di guida e permette, nel caso di un sinistro, di ricostruire come sono andate le cose in modo pressoché preciso.

Quindi sostanzialmente, in cambio di un maggior controllo, si ottiene uno sconto sul premio e costo della polizza di assicurazione RC Auto

L'introduzione di questa possibilità è una delle novità che furono introdotte dal decreto liberalizzazioni in campo assicurativo e prevede appunto che sia possibile installare una scatola nera assicurazione nella macchina purché si ottenga uno sconto sul prezzo della polizza e soprattutto per combattere il fenomeno delle frodi assicurative.

Il "sacrificio" che l'assicurato deve fare è quello di cedere un po' di libertà dal momento che la black box installata è in grado di monitorare lo stile di guida dell'autista e soprattutto di rilevare i movimenti dell'auto.

Si tratta in ogni caso di una buona notizia per gli automobilisti onesti che in questo modo possono avere uno sconto sulla polizza auto.

Quanto è possibile risparmiare sul costo dell'assicurazione?

Il Ddl concorrenza 2015 in corso di approvazione prevede la norma che riguarda proprio le scatole nere. In particolare spetterà all'Ivass stabilire una percentuale i sconto Rc auto minima da applicare in favore di coloro che ne installano una.

Attualmente le compagni che offrono assicurazioni con scatola nera applicano uno sconto che si aggira attorno al 10% del costo della polizza assicurativa.

Quando Conviene? Pro e Contro

Sicuramente conviene per coloro che hanno uno stile di guida accorto e tranquillo, che non hanno mai provocato incidenti e che rispettano i limiti di velocità così che possano essere maggiormente tutelati in caso di incidente.

L'installazione della scatola nera è consigliata anche per chi abita in zone poco tranquille: infatti in associazione con una polizza furto, la black box può essere un ottimo strumento per avere maggiore sicurezza oltre che risparmiare sul costo assicurazione.

Allo stesso modo, è consigliabile anche per coloro che abitano nelle zone d'Italia in cui le tariffe delle polizze assicurative sono più alte.

Quanto Costa?

Ogni compagnia assicurativa ha offerte e condizioni diverse. Alcune ad esempio offrono anche servizi aggiuntivi come l'assistenza stradale o per ritrovare l'auto rubata ecc.

Inoltre il prezzo dipende anche dai dati dell'assicurato, dalla sua sinistrosità, dalla classe di merito cui appartiene ecc.



Ti è stato utile questo articolo? Esprimi il tuo voto:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (280 voti, media: 3,99 su 5)


Scrivi un commento

Scrivi un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato


*